“Natura morta con prosciutto” di Cristoforo Munari
La natura morta di Cristoforo Munari si inserisce in una vastissima produzione di quadri di questo tipo, incentrati sulla minuziosa raffigurazione della natura.
“Strategia del ragno”: il Re dei salumi nel cinema di Bernardo Bertolucci
“Strategia del ragno” è un film diretto da Bernardo Bertolucci uscito per la televisione nel 1970
Aghi e grembiule da norcino
Nella dotazione dell’esperto norcino non mancavano aghi e grembiule.
Busseto e Villa Pallavicino
Dal X al XVI secolo Busseto fu capitale del piccolo stato dei Pallavicino e fu poi parte importante del ducato farnesiano, al pari della piacentina Cortemaggiore.
Corredo da norcino ambulante
Nella stagione fredda, da novembre a febbraio, con l’unica eccezione [...]
Giovannino Guareschi
Giovannino Oliviero Giuseppe Guareschi (Fontanelle di Roccabianca, 1 maggio 1908 – Cervia, 22 luglio 1968) è stato scrittore, giornalista, umorista e caricaturista. Scherzava sempre sul fatto che un “omone” come lui era stato battezzato come "Giovannino".
Il bassorilievo del norcino nel portale del Duomo di Parma
Nel portale del Duomo di Parma il bassorilievo del norcino dell’XI secolo
Il Culatello satirico di Enrico Robusti
Il tabarro era indumento tipico degli uomini di campagna
Il culatello: “prezioso marmo di Verona”
Gianni Brera celebrò le impareggiabili caratteristiche estetiche del culatello, inserendolo in una lista di eccellenze alimentari del territorio parmense.
Il Re dei salumi
Il culatello è il frutto di un insieme di particolari caratteristiche ambientali, oltre che dell’abilità di mani esperte, che da generazioni si occupano della produzione di salumi in Emilia-Romagna
L’antica festa crudele nei versi di un parmigiano del cinquecento
Pomponio Torelli (1539-1608), Conte di Montechiarugolo, diplomatico alle dipendenze del Duca Farnese, fu soprattutto letterato di valore. Fra i suoi scritti, questa straordinaria descrizione della “Antica festa crudele”, la maialatura che tutti gli anni permetteva di ricavare, dalle carni dei maiali, i salumi essenziali per la sopravvivenza delle famiglie contadine.
La Fibula: uno strumento senza tempo
La fibula, l’osso di cavallo utilizzato per “sondare” i salumi, è uno uno strumento che, seppure antichissimo, è forse l’unico a non essere mai cambiato nel tempo.