“Natura morta con prosciutto” di Cristoforo Munari
La natura morta di Cristoforo Munari si inserisce in una vastissima produzione di quadri di questo tipo, incentrati sulla minuziosa raffigurazione della natura.
“Strategia del ragno”: il Re dei salumi nel cinema di Bernardo Bertolucci
“Strategia del ragno” è un film diretto da Bernardo Bertolucci uscito per la televisione nel 1970
Aghi e grembiule da norcino
Nella dotazione dell’esperto norcino non mancavano aghi e grembiule.
Ambasciatori della Valle del Cibo: Romeo Gualerzi – Presidente Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello DOP
La “nascita” del Culatello è strettamente collegata alla costituzione del feudo dei Pallavicino, che governarono i territori di Busseto, Zibello e Polesine dal 1249 fino all’epoca napoleonica, per più di mezzo millennio e che favorirono l’agricoltura e l’allevamento dei suini.
Bambini in cucina: Braccio di ferro
I cartoni animati spesso incorporano elementi fantastici come superpoteri, creature parlanti e situazioni surreali. Questi elementi suscitano il fascino e l'interesse dei bambini, creando mondi che esplorano la fantasia.
Busseto e Villa Pallavicino
Dal X al XVI secolo Busseto fu capitale del piccolo stato dei Pallavicino e fu poi parte importante del ducato farnesiano, al pari della piacentina Cortemaggiore.
Corredo da norcino ambulante
Nella stagione fredda, da novembre a febbraio, con l’unica eccezione [...]
Giovannino Guareschi
Giovannino Oliviero Giuseppe Guareschi (Fontanelle di Roccabianca, 1 maggio 1908 – Cervia, 22 luglio 1968) è stato scrittore, giornalista, umorista e caricaturista. Scherzava sempre sul fatto che un “omone” come lui era stato battezzato come "Giovannino".
Il bassorilievo del norcino nel portale del Duomo di Parma
Nel portale del Duomo di Parma il bassorilievo del norcino dell’XI secolo
Il Culatello satirico di Enrico Robusti
Il tabarro era indumento tipico degli uomini di campagna
Il culatello: “prezioso marmo di Verona”
Gianni Brera celebrò le impareggiabili caratteristiche estetiche del culatello, inserendolo in una lista di eccellenze alimentari del territorio parmense.
Il Re dei salumi
Il culatello è il frutto di un insieme di particolari caratteristiche ambientali, oltre che dell’abilità di mani esperte, che da generazioni si occupano della produzione di salumi in Emilia-Romagna